martedì 1 gennaio 2008

Nascita e storia di un blog.

Sono passati un po’ di anni dal mio approdo su internet, da un esperimento del 1998 siamo passati ai due siti del 2000 e del 2001 (il mio omonimo e nandre), infine con il 2002 c’è stato il definitivo pizzallaspina, ottimo progetto, ottime idee, ma una sostanziale mancanza di voglia e di organizzazione dello staff, nonché un tipo di programmazione un po’ troppo evoluto e complicato per allora. Negli anni a seguire ci sono state solo piccole prove dove più che altro sono stati rimessi online i vecchi siti, un spiraglio si era visto con la lavorazione del “Calendario 2007” (sbattimento, ma grande soddisfazione) avvenuta nel 2006 e l’apertura di pizzallaspina nel dominio di altervista, dove erano state pubblicate le foto da votare.
Ora con questo inizio del 2008 c’è l’apertura di un blog, mi sono chiesto se ne valesse la pena, ormai un blog è una cosa banale, di moda e se ne è visti di tutti i tipi, in pratica “sono arrivato un po’ tardi”, però allo stesso tempo ho pensato che erano parecchi anni che avrei voluto farlo, poi già alle porte del nuovo millennio, nei precedenti siti vi era qualcosa che lo ricordava, quando questi erano sconosciuti e nessuno sapeva cos’era l’adsl. Un esempio su tutti poteva essere i commenti ai film in uscita nelle sale, in cui veniva dato un tema di discussione, che era il film in questione e chi lo aveva visto comunicava il suo commento, purtroppo non una cosa in tempo reale, ma tramite il sottoscritto moderatore.
Tornando a noi, la cosa difficile quando si decide di gestire un blog è scegliere gli argomenti adatti di cui parlare, diciamo che anche in questo c’è stato un piccolo input: la mia fotocamera, gloriosa Nikon Coolpix 2100 (la foto in alto è merito di quest’ultima), non ce la fa quasi più, si funziona bene ma le caratteristiche dei nuovi modelli la rendono ormai obsoleta, quindi perché non raccontare il calvario dell’acquisto del novo modello? Spesso sono interpellato per consigli sull’acquisto di materiale informatico, in questa maniera sarei sicuramente di aiuto a qualcuno che deve fare un acquisto simile, con spiegazioni di dettagli e carartteristiche. Ovviamente non dovrà essere l’unico elemento se no il blog sarebbe troppo noioso, altri argomenti potrebbero essere la musica, interessante sarà sicuramente il best of 200X by Nandre, giunto con il 2008 alla quarta edizione, lo sport, l’economia, il computer e la politica, valuterò in base a sensazioni e richieste.
Un altro punto dolente saranno sicuramente gli aggiornamenti, dovrei mettermi di impegno e garantirne almeno un minimo di contratto, provo a fare un numero: almeno uno alla settimana, cioè minimo 52.
Lo spirito intrapreso con i primi siti era molto diverso, più giocoso, e sicuramente più attraente, con le cavolate dei miei amici (me compreso), qua sicuramente nessuno si arrabbierà per quello che sarà scritto e io potrò uscire tranquillo senza creare ansia alle persone alla vista di una matita o del cellulare per annotare strafalcioni vari.
Dimenticavo, non farò nessuna pubblicità vocale al blog almeno all’inizio, sarà il passaparola a garantirne la buona riuscita e Skype, ora vi lascio, nel prossimo messaggio cercherò di spiegare l’impostazione che vorrò dare al progetto.

1 commento:

Taffy ha detto...

Gloriosi momenti!! Questi di Pizzallaspina... m'è rimasto qui di non aver proseguito... Chissà domani... chissà...
Ora dovrò prendere possesso di un nuovo sito per le mie foto.. Ma domani... chissà...

Ho lasciato un altro commento, un po' sterile, sul tuo ultimo articolo. Sono solo complimenti, ma so benissimo che qui si tratta di Blog e non di GuestBook...
Da domani solo commenti utili!!! Promesso!!!