lunedì 5 maggio 2008

Computer: io e il mondo Linux.

Linux, questo conosciuto, è un sistema operativo Open Source (cioè gratuito a cui tutti possono mettere mano per poterlo migliorare) usato da pochi rispetto ai più diffusi Microsoft Windows o Apple Mac OS X, ritenuti più semplici da usare.
Avevo sempre voluto installarlo, ma ho sempre desistito, soprattutto negli anni passati, avevo prevato le versioni Suse e Red Hat, che purtroppo non mi avevano convinto abbastanza, l'anno scorso però ho scoperto ubuntu (anzi mi è stato fatto scoprire, ringrazio ancora per gli aiuti Giorgio e Roberto).
Avevo installato, prima la versione 6.10 e poi quella 7.04 e devo dire che ero rimasto felicemente sorpreso, le distribuzioni avevano fatto passi avanti enormi rispetto a quelle che avevo conosciuto, soprattutto nella semplicità d'uso, ero riuscito ad avere un sistema stabile e il computer rispetto a windows era diventato una scheggia. Mi sono divertito un pò ma poi ho abbandonato il giocattolo, il motivo: nonostante ero riuscito a utilizzare la maggior parte dei programmi che avevo con windows, alcuni, per me fondamentali, non ne volevano proprio sapere, mentre altri nonostante avessero le stesse funzioni avevano una grafica non appagante, in più ogni tanto mi andava in crash (nonostante mi si dica che è stabile), al 90% per cento delle volte la colpa era la mia, ma rimaneva un 10% dei casi in cui la macchina mi si impallava di punto in bianco. Ho deciso così di abbandonare gli esperimenti, ora molto del mio tempo on line lo passo alla cura del blog, ma il rilascio di una nuova versione mi affascina sempre. Con l'uscita della versione 8.04, ho deciso di riprovarlo, 20 minuti per l'installazione del sistema operativo, già pronto per navigare tramite firefox, con l'importazione dei miei preferiti da windows, molte migliorie, mi sembra più facilità e stabilità, ma sono ancora qua a postarvi da Windows..........

Nessun commento: