lunedì 19 maggio 2008

Gianfranco: Messico e Nuvole!!!

Ciao ragazzi....ne approfitto della nuova sezione del blog di Andre!, dedicata ai viaggi, per parteciparvi attivamente scrivendo del mio ultimo viaggio in Messico! Perchè il Messico? Mmmmm....avete mai sentito qualcuno che nella vita non è mai stato in Messico? Bè...io e non potevo mica essere uno di quelli, allora ho deciso di prendere la palla al balzo e di partire... naturalmente dopo aver mollato la tipa...e ringrazio il mio amico Giangj che mi ha dato la spinta giusta a farlo.... No, non a lasciare la tipa, ma a prendere armi e bagagli e partire...come potevo non approfittare della conoscenza di 2 ragazze messicane (conosciute a Firenze, in una festa), che ti ospitano a casa loro? E come potevo non andarci, avendo la possibilità di frequentare dei coetanei, in un ambiente e con un modo di pensare del tutto diverso dal nostro?
E così, eccoci qui a raccontare questa meravigliosa esperienza!!!
Ma prima un piccolo cenno storico sul paese: il Messico è uno Stato Federale dell'America settentrionale. La superficie del territorio è di 1.972.550 km², popolata da 107.029.000 abitanti con capitale Città del Messico. Confinano a nord con gli Stati Uniti d'America e a sud-est con il Guatemala e il Belize, si affaccia sull'Oceano Pacifico a ovest e sul Golfo del Messico e sul Mar dei Caraibi a est. Lo Stato va incluso geograficamente nell'America Settentrionale.
Il termine corretto per indicare questo stato è México (che deriverebbe dal Náhuatl Mexihco e significherebbe l'ombelico della luna), ma si usa anche la variante Méjico. Storicamente, la maggior parte dei Paesi di lingua spagnola hanno usato la forma contenente la "x".
Il Messico è una Repubblica federale costituita da 31 Stati (il nome ufficiale è Stati Uniti Messicani). La capitale federale è Città del Messico (Ciudad de México), la cui area metropolitana supera i 18 milioni di abitanti, di cui 8.600.000 vivono nel cosiddetto Distretto Federale (Distrito Federal, D.F.) propriamente detto.
Naturalmente il Messico è molto vasto, e 10 giorni sono ben pochi per visitarlo tutto, io sono stato nel centro del Paese, precisamente nello stato di San Luis Potosi e nella capitale... Città del Mexico!!! Vi consiglio di andare a visitare la huasteca potosina (una delle 3)...una selva che dire meravigliosa è riduttiva... cascate, foresta, nel mezzo della natura, in mezzo agli alberi e ai sentieri, vi sono dei piccolissimi bungalow, molto modesti,posti lungo il fiume che possono ospitare turisti e gente del luogo, nella tranquillità più assurda! Inutile dire che eravamo sotto gli occhi di tutti... ce l'avevamo scritto sulla fronte che eravamo italiani... siamo stati trattati da signori, la gente che scherzava con noi, gentilissimi, simpatici e cordiali... indimenticabili! Se vi interessa, siamo stati a "cabana aventura", andateci ve lo consiglio! E dopo andate anche a fare un giro in canoa, risalendo per 3 km il fiume, per raggiungere la spettacolare cascata di Tamul, se ci andate, chiedete di Diego, la guida che vi accompagnerà in canoa, è simpaticissimo!!!
Se invece preferite la vita cittadina, non dimenticate di visitare Guanajuato, con il suo famoso "calle del beso", stile Romeo e Giulietta e con le sue particolari strade sotterranee ; consiglio anche San Miguel de Allende con la sua bellissima piazza e manufatti tipici del luogo. La capitale invece, è una tappa da fare, con i suoi 20 milioni di abitanti è una metropoli dove c'è vita 24 su 24, andate nel centro storico, è favoloso! La sua particolarità è il fatto che sia stata costruita nel bel mezzo di un lago, perciò sta pian piano "affondando", la sua cattedrale infatti è ben storta, altrochè!!!
Non dimenticate di andare a fare colazione (o pranzo)? al "Cafè de Tacuba", un locale stile inizi del 900, molto, molto bello con i tavoli antichi, quadri, e muri con mosaici, veramente da vedere!!!
Per le serate mondane, lo Skybar, posto all'ultimo piano (42°), dove la discoteca ruota su stessa molto lentamente, offrendo una bella vista panoramica di città del messico...e se vi piace il latino americano, allora andate al "Mambo cafe"!!!
Interessante il parco di Chapultepec, che ospita il museo dell'antropologia!
Per dormire vi consiglio l'hotel Holiday inn zocalo, situtato nel centro storico, di fronte al parlamento messicano, 5 stelle, con ristorante al 6° piano con vista sulla plaza centrale!!!
Mmmm, cosa posso dirvi ancora? Ah! Se siete schizzinosi o avete lo stomaco debole, scegliete i resort, perchè fuori non gusterete la cucina mediterranea! Io ho assaggiato di tutto, ma veramente di tutto, dalla "torta" ai numerosi tacos con ripieni di qualsiasi tipo di carne e salsine piccanti, tortillas (con i cactus), pozoles, e poi la colazione a base di frutta (con chili), fagioli, uova o carne o tortillas, formaggio e caffè (mooolto lungo)! Quindi vi consiglio di assaggiare qualsiasi cosa, è molto molto buono!!!
Per finire, il Messico è un paese che vale veramente la pena di visitare, antico, misterioso e con una varietà di culture diverse! La gente è molto gentile, stupenda, e molto probabilmente ci ritornerò, mi mancano da vedere le spiagge!!!
Che cosa non mi è piaciuto? Mmmmm......, per ora nulla, il mio è un pensiero totalmente positivo.... e per finire.... conoscete la canzone "Messico e Nuvole"? Bè, ho sentito le parole, rispecchiano e s a t t a m e n t e ciò che è successo a me, sarà il mistero che circonda il suo popolo o la bellezza delle messicane? hasta luego, amigos!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei scandaloso,tanti sbattimenti per niente, soldi buttati risultati nulli e nemmeno il bagno era meglio se stavi qui. ps.tanta fatica quando a savona.......
L'unica cosa positivA che la moto è rimasta intatta 10 giorni di più
ciao missili....

Anonimo ha detto...

all'anonimo dico che non sono soldi buttati per niente! altrimenti sarei andato a cuba se la pensassi come lui....!!!
P.S. la moto è rimasta ancora intatta!!!
Ciao missile!

Anonimo ha detto...

... bè devo dire che per una cosa è valsa la pena andare in messico , è tu sai a cosa mi riferisco ...