venerdì 1 agosto 2008

Panasonic Lumix DCM-TZ5, la mia recensione.

I frequentatori di questo blog si ricorderanno sicuramente del mio primo post fotografico "meglio cambiare no?", ora a sei mesi di distanza, a quasi un mese dall'acquisto della fotocamera Panasonic Lumix DCM-TZ5 avendone anche visto le caratteristiche tecniche e alcune foto che sono state messe on-line, mi sembra doveroso effettuare una mia recensione.
La macchina si fa subito notare con un design molto elegante, il colore che ho scelto, il nero, è sicuramente di impatto, dandole un tocco di eleganza. Quello che salta subito all'occhio è il potente obiettivo e l'immenso display.
Per quanto riguarda il primo, è imponente ed è stato volutamente lasciato all'esterno della macchina perché altrimenti non ci sarebbe stato, il grandangolo da 28 mm e una chicca per una compatta e per me che non ero abituato ad averlo è veramente piacevole da usare, il difficile sarà ora tornare indietro, lo zoom ottico da 10X (che può arrivare a 16,9X con lo zoom ottico extra) è impressionante e facile da usare, grazie all'ottimo stabilizzatore di immagine è difficile che le zoomate vengano mosse.
Per quanto riguarda il display bisogna dire che è davvero enorme: 3 pollici sono tanti e la discreta luminosità non fanno rimpiangere assolutamente il mirino ottico, in più sono da apprezzare alcune impostazioni per aumentarne la luminosità fra cui quella di autoregolarsi in base alla luce esterna, altro punto a favore dello schermo è anche la risoluzione, molto elevata.
Ora vi faccio una serie di note positive da tenere a mio parere in considerazione:
- il sensore, in formato 1/2,33", da notare che, se si usa una risoluzione minore dei 9 mega pixel, l'immagine non viene interpolata, ma viene utilizzata una porzione minore del sensore, guadagnandoci così in risoluzione (questo è anche il principio che sta alla base dello zoom ottico extra).
- la batteria, di formato proprietario è piccolina, comunque la sua autonomia di scatto (superiore alle 700 foto) rischia di farci dimenticare di ricaricarla.
- la memoria interna, "vera" e di dimensioni di 51 Mb, non è quindi la classica schedina ed è sempre presente nella macchina.
- riconoscimento automatico delle foto in formato verticale o orizzontale, funzione che non avevo mai provato, che risulta molto comoda soprattutto utilizzando anche i programmi sul computer che ne consentono l'uso.
- 23 modi di scena, sicuramente potranno anche un po' disorientare ma ci si può davvero sbizzarrire.
- la possibilità di fare foto in 3:2 invece dei classici 4:3, così si potranno stampare le foto senza problemi nel formato 10x15, senza fare nessun taglio all'immagine.
- Le impostazioni automatiche "iA" (auto intelligente), vengono riconosciuti dalla fotocamera in automatico: ritratti, panorami, macro, ritratto notturno, panorama notturno e movimento.
Se vogliamo sottolineare anche qualche nota dolente possiamo indicare il flash, di portata un po' scarsa, che compromette un pò le foto in notturna, dove compare un po' di rumore, devo però ammettere che fra questa fotocamera e quella precedente vi è un abisso.
Concludo dicendo che sono rimasto veramente soddisfatto di questo acquisto e un po' di pubblicità la voglio fare al sito dove l'ho ordinata: Ollo Store, come al solito all'altezza della situazione, con un prezzo di listino di € 399, la fotocamera è stato acquistata circa un mese fa a € 282, non male, il tutto senza problemi e nella perfetta trasparenza.
Guarda le caratteristiche della nuova Panasonic DMC-ZS3 (DMC-TZ7).

Nessun commento: