martedì 3 febbraio 2009

Panasonic DMC-ZS3 (DMC-TZ7): evoluzione continua.

Circa un'anno fa mi stavo avventurando nella mondo delle compatte digitali per decidere quale sarebbe stata la mia nuova fotocamera, scelta caduta sulla Panasonic DMC-TZ5, ottimo acquisto.
Pochi giorni fa è stato annunciato l'imminente arrivo (ad aprile) della naturale evoluzione della mia macchina fotografica: la Panasonic DMC-ZS3, DMC-TZ7 il nome per la versione europea, con nuove funzioni e caratteristiche.
Il sensore di questo nuovo modello
rimane un CCD da 1/2,33 pollici da 12,7 Megapixel, che per questo modello scendono ai 10,1 effettivi, anche per non utilizzare gli angoli del sensore.
Le novità importanti a primo impatto sono il grandangolo, sceso a 25 mm (dai 28) e lo zoom, che è stato aumentato a 12X (dai 10X), con quindi una lunghezza focale equivalente di 25-300 mm. Con questa fotocamera aumenta anche lo zoom ottico extra, portato a 21,4X alla risoluzione di 3 Mp (dai 16,9X). Le lenti utilizzate sono i nuovi materiali comprendenti 10 elementi in 8 gruppi.
Fra le novità importanti abbiamo quelle nell'acquisizione dei filmati: il nuovo processore Venus è più potente e meno esigente nei consumi, il formato utilizzato è sempre quello HD a 720p (1280x720), dove aumentano però i fps massimi portati a 60, per la registrazione è utilizzato un nuovo codec l'AVCHD e per l'audio si può utilizzare il formato Dolby Digital Stereo. Si può fare lo zoom durante i video e sono presenti 17 modalità di scena, fra cui è presente quella denominata wind cut, per limitare i movimenti del vento. Per la visualizzazione sui nuovi televisori è presente anche un mini cavo HDMI.
Tornando all'utilizzo normale cioè quello di fotocamera, bisogna notare che sono state aumentate anche le modalità di scena che passano a 27 (dalle 23), sono state aggiunte: transform, panorama assist, flash burst, pin hole e film grain). Fra le funzioni che sono state implementate bisogna sicuramente parlare di quella del ricordo dei volti nel riconoscimento facciale ("Face Recognition"), cioè quando un volto familiare è riconosciuto più volte dalla fotocamera, questa chiederà se vogliamo registrarne il viso e quando staremo per fare la foto sul display apparirà il nome della persona e la sua faccia avrà la priorità nell'esposizione e nella messa a fuoco. Possono essere riconosciuti fino a 15 volti contemporaneamente. Come per la funzione dei bambini e animali, se verrà impostata la data di nascita del soggetto, si potrà far comparire l'età esatta sulle foto.
Lo stabilizzatore di immagine MEGA O.I.S. è stato migliorato nella modalità automatica e i punti di analisi dell'immagine passano ora a 11 (dai precedenti 9).
Il collaudato display da 3 pollici da 460.000 pixel di risoluzione ad alto angolo di visione presenta una nuova correzione automatica della luminosità a 11 passi in base alla luce ambientale, per garantire una migliore visibilità.
Da segnalare anche il miglioramento della funzione macro, ora si possono acquisire foto fino ad una distanza di 3 cm (nel vecchio modello erano 5).
La macchina dovrebbe essere leggermente più leggera, il software a corredo avrà il nuovo Photo Fun Studio 3.0 HD edition, ottimizzato anche per i Blu-Ray disc, in più saranno presenti i due programmi marchiati Arcsoft: Media Impression e l'ottimo Panorama Maker..
Quello che forse poteva essere un po' migliorato era flash, comunque questa fotocamera continuerà sempre a farsi notare e penso di non dover aggiungere altro se non il prezzo: i soliti 399 dollari, credo quindi che alla sua uscita si possa trovare facilmente al di sotto dei 300 Euro.
Viste tutte queste caratteristiche potrei anche farci un pensierino, anche per le richieste che ho ricevuto del mio modello TZ5 usato.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima recensione!
E' una settimana che sto reperendo informazioni sulla TZ7 (visto che m'hanno rubato la mia indistruttibile e fantastica FX01) e spero che esca prima di Pasqua.
Nel tuo articolo ho trovato informazioni che non ho trovato altrove, anche su siti autorevoli.
Una sola domanda... sei sicuro dei 60fps? Sul sito non ne parla.
Ciao
Matteo

nandre ha detto...

Grazie per il commento, ti confermo i 60 fps, per la precisione formato 60P. Puoi vedere
su questa press release relativa alla TZ7, alla voce Motion Picture Recording.
1280 x 720, 60P (AVCHD Lite, SH: 17Mbps / H:13Mbps / L:9Mbps )/ 30fps (Motion JPEG).
La pagina è in inglese ma ci sono molte informazioni interessanti.

Unknown ha detto...

Ciao, ho dato un'occhiata all'articolo che mi hai proposto.
Effettivamente dice 60P (come tra l'altro nel sito ufficiale), ma è quì che mi sorge il dubbio.
Forse sono io che ne so meno, ma quando si parla di fotogrammi al secondo viene specificato "fps" (come nella stessa pagina), ecco perchè sono un pò scettico su quella "P".

nandre ha detto...

50p and 60p is a progressive format used in high-end HDTV systems. While it is not technically part of the ATSC or DVB broadcast standards, it is rapidly gaining ground in the areas of set-top boxes and video recordings, dalla relativa pagina wikipedia sul frame rate. Non so quanti televisori stiano adottando questo formato, utile solo per l'alta definizione, comunque questa funzione a me sembra inutile per una fotocamera, alla fine si avrebbero solo dei filmati che occuperebbero tantissimo spazio, anche perchè per esperienza i video delle fotocamere sono quelli che sono.

Unknown ha detto...

Bhè, a dirti la verità io la comprerei solo per i video.
Come dicevo nel primo post mi hanno rubato una fotocamera fantastica. Mi ci trovavo benissimo. Facevo video in formato 848x480 a 30fps ed erano di una qualità pazzesca (ovviamente paragonato a qualsiasi altra fotocamera dello stesso periodo), pensa cosa si potrebbe fare on un formato 1280x720!!
Guarda, ti faccio vedere un video che ho fatto con la FX01 (è montato e carico di effetti, ma dovrebbe rendere l'idea)
Questo è il link, ti consiglio di cliccare appena sotto il video per vederlo ad alta definizione visto che youtube comprime parecchio:
http://www.youtube.com/watch?v=TKlbJkkIcP0

nandre ha detto...

Personalmente credo, migliorando il processore video, che i filmati vengano bene, calcolando in più che il tuo modello era di 3 anni più vecchio rispetto a questa, dovresti essere tranquillo.
Ho visto il video e è veramente ben realizzato, una curiosità, che programmi usi per elaborare i filmati?

Unknown ha detto...

Uso una versione "lite" di Vegas trovata in un cd di non ricordo quale prodotto o rivista.
E' molto valido (secondo me) perchè molto intuitivo e strutturato a livelli.
Navigando quà e la ho visto che la versione ufficiale è arrivata alla 8 e un pensieruccio lo sto facendo per acquistarlo, non dovrebbe costare neanche tanto.
Ti chiedo una cosa visto che sei competente nel campo. Cosa ne pensi della LX3? Un amico esperto di fotografia naturalistica (che ha un arsenale fotografico da paura) me la consiglia al posto della TZ7, l'unico punto che non mi convince sono i filmati HD a 24fps al posto dei 30. Che mi dici?
Grazie, ciao.
Matteo

nandre ha detto...

Ti rimando ad un'altra pagina piuttosto interessante sui sistemi di trasmissione televisiva, da quanto deduco i 30 fps servono solo nel sistema NTSC, da noi usiamo il PAl a 25 fps, ma non sono ancora informatissimo sull'HD.
Come fotocamera non mi sembra male, meno zoom, ma sensore più grosso e quindi immagini migliori.
Se ti intereseena altre caratteristiche chiedo al mio collaboratore fotografo.

Anonimo ha detto...

Ma io credo che sia una macchina molto interessante. Una signora compatta. Qui si vede l'influenza di casa Leica che già ha dato vita a compatte digitali di nuova generazione come questa LX3. il 24-60 è corto e molto luminoso, ci fai davvero tutto, ma davvero tutto! Elegante compatta ad alte prestazioni. Mi piace sul serio.
Per i video come i tuoi è perfetta!
Taffy