Eccomi qua a parlare di "ex", no, non fraintendetemi, intendo il film che è ora presente nelle sale, un'italianissima commedia che ha come punto forte dei bravi italianissimi attori: Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Gianmarco Tognazzi, Silvio Orlando, Fabio De Luigi, Claudio Bisio, Vincenzo Salemme, Flavio Insinna, Giorgia Wurth, Elena Sofia Ricci, Enrico Montesano, Nancy Brilli, Carla Signoris, con Cécile Cassel e Malik Zidi. Togliendo qualche cinepanettone, non mi ricordo quale sia l'ultimo film di casa nostra che sono andato a vedere, quindi questa pellicola si è presa nei miei confronti una bella responsabilità.
La trama la riprendo dal sito ufficiale: il film inizia dove le commedie romantiche finiscono, diverse coppie si baciano e si dichiarano amore eterno. Ma vissero davvero felici e contenti? Vengono raccontate le storie di 6 coppie in cui pullulano le scene divertenti, ma non mancano neppure le scene commoventi: Bisio e De Luigi hanno confermato le mie aspettative, ma anche Orlando e Insinnia hanno tenuto alla grande. Fra le tante parti divertenti del film voglio ricordare due camei, il primo quello dei Jalisse a Pescara e il secondo quello di Enzo Salvi che si ferma per mignotte. Si potrebbero anche aprire discussioni serie, dato che i racconti rappresentano un bello spaccato della nostra società attuale con i pro e soprattutto i contro, ma meglio non dilungarsi troppo.
Fra le scene da commentare quelle delle discussioni di Don Lorenzo "dieci e lode" (Insinnia) con il crocifisso, un pò alla Don Camillo per intenderci, anche se i vecchi film in bianco e nero avevano il loro fascino.
Fra le cose negative probabilmente alcune parti un pò scontate e i tanti episodi trattati che in alcuni frangenti tendono un pò a confondere lo spettatore.
Per concludere un discreto film (voto 7), film da vedere senza dubbio in DVD, ma da gustarsi anche in sala in buona compagnia, visto che le parti divertenti si susseguono a raffica. Ora vi lascio i con i commenti dei miei amici:
- Lupo: penso che anche Io e Raffi potevamo avere una parte nel film, se devo scegliere mi prendo quella di Bisio (e non per la possibile somiglianza fisica), con relativi scongiuri da parte della consorte.
- Luca: ma perchè l'hanno chiamato ex se poi alla fine tornano tutti insieme?....
- Gian, nessun commento al film, pensava solamente alle donne del cast, dispiaciuto per la morte di Elena Sofia Ricci (ma no... era la più carina di tutte!!!), che interpretava la moglie di Bisio.....
lunedì 9 febbraio 2009
Ex, commedia all'italiana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento