A me sembra che negli ultimi tempi la situazione sia un pò degenerata.
Ovviamente c'è chi da tutto questo ne trae enorme vantaggio e ritengo che la maggior parte delle persone abbiano grosse fette di "salame dolce" sugli occhi.
L'italiano ormai preferisce sapere chi vincerà al grande fratello, all'isola dei famosi, a X-factor o dalla De Filippi rispetto a problematiche un poco più serie e quando gli viene imposta una notizia abbocca ingenuamente.
Come si fa ad imporre una notizia? A volte bisogna avere dei colpi di genio e degli ottimi suggeritori, a volte basta solo pilotare la stampa dove si vuole. Facciamo un esempio immaginiamo che si debba approvare una legge finanziaria, in ogni caso si avrebbero proteste, in questa legge però si inseriscono 8 Miliardi di tagli alla scuola e viene detto che bisognerà dare dei soldi alle banche perchè stanno fallendo, immaginiamo che si levi una protesta molto sopra le righe: manifestazioni ovunque e scuole occupate, i Tg e i giornali non parlerebbero d'altro. E' a questo punto che si dovrà pensare a come distogliere l'attenzione da tutto questo, beh sempre immaginando si potrebbe dire che il nuovo presidente degli Stati Uniti, un nero, è abbronzato e come per magia al capo dell'opposizione i giornalisti chiederebbero cosa ne pensa di queste dichiarazioni e non di cosa succede nelle piazze e nelle scuole. Come per magia, sempre immaginando, non si parlarà più di questi problemi.
Oppure pensate ad una situazione con elezioni imminenti: basterebbe attirare l'attenzione su due grossi problemi e parlarne, ad esempio, almeno dieci minuti al giorno nei telegiornali, per 2 mesi, e poi misteriosamente, il giorno successivo quello del voto, non parlarne più, la notizia scomparirebbe ed i problemi non esisterebbero più.
Si potrebbe anche pilotare una dichiarazione di un politico in una piazza: si prende un intervento di tre minuti, viene tagliato il primo pezzo dove si parla del Presidente della Repubblica, cancellata la parte centrale e viene unito a quella finale con parole forti, bisognerebbe poi mandare in onda questi 40 secondi in tutti i tg e denunciare il politico per vilipendio. La parte migliore è che non bisognerà spiegare di cosa si discuteva veramente in quella manifestazione, dove magari si parlava di magistrati e legami fra mafia e politica, sarebbe poi il massimo se non si dicesse che la stessa manifestazione era stata organizzato dall'Associazione Nazionale Familiari delle Vittime di Mafia
Altro esempio se si avessero due leggi molto particolari da dover fare approvare sulle intercettazioni telefoniche, che non potrebbero più praticamente essere fatte, e sulla riforma della giustizia, fra cui potrebbe comparire fra le tante cose la facilità nel ricusare un giudice, come potremmo distogliere l'attenzione da questi provvedimenti? Si potrebbe risolvere manipolando almeno 15 minuti al giorno dei tg e molte pagine sui giornali su un fatto di cronaca.
Per ultima cosa se si dovessero far approvare alcune leggi incostituzionali come alcune di quelle che ho elencato sopra, bisognerebbe creare un precedente, prendere un caso molto forte, un dramma umano, magari lo stesso usato poco prima per distogliere l'attenzione, crearne un caso politico e provvedere a far approvare un decreto legge, chiaramente incostituzionale ed accusare poi il capo dello Stato di non averlo firmato...
Come fare a pilotare un'informazione su un caso umano: semplice bombardare l'opinione pubblica di immagini di vita, magari vecchie di vent'anni, per ingannare l'inconscio su qualcosa che purtroppo non può più definirsi vita.
mercoledì 11 febbraio 2009
Potere dei mass-media.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento