Caro Andrea,ti scrivo per riportare alcuni suggerimenti validi per chiunque decida di acquistare un nuovo apparecchio fotografico: spero possano essere di utilità anche per il tuo acquisto, e un piccolo omaggio al tuo blog davvero molto interessante.
Giusta citazione và fatta: quanto vado a scrivere, infatti, è anche frutto di anni di esperienza professionale del mio insegnante di corso fotografico: Maurizio Erra è l'autore di un piccolo sussidio didattico al suo corso di fotografia, da cui prendo spunto e riporto alcune considerazioni per affrontare l'argomento in oggetto.
Fatta tale premessa, veniamo al sodo.
Prima di acquistare un apparecchio fotografico, fai un attimo mente locale sulle sue componenti, e su quanto possono incidere, in termini qualitativi, sull'intero sistema. Escludiamo per motivi pratici e per interessi diversi le macchine fotografiche a pellicola. Di cosa parlo, allora?? Parlo di ottiche (obiettivi), di sensori, di diaframma e otturatore, di comandi manuali e automatismi. Un poco di teoria non guasta; quanto necessario per sapere come funziona un apparecchio, digitale nel nostro caso. Questo perché bisogna sapere districarsi nella miriade di caratteristiche che le case costruttrici distribuiscono gratuitamente sui depliant, molte delle quali sono solo cibo per gli amanti dei numeri.
Su questo e sulle componenti dei sistemi fotografici potremo tornare sopra quando e come lo vorrai tu. Puntiamo l'occhio solo per un attimo, invece, su quelli che sono gli aspetti puramente commerciali. Sicuramente, nell'acquisito di una compatta digitale, non si può essere indifferenti alle fasce di prezzo che affollano i listini dei rivenditori. Fatte salve poche eccezioni, a parità di fascia di prezzo, gli apparecchi si equivalgono, soprattutto per i marchi più riconosciuti dal mercato. Quindi è importante, innanzitutto, sapere quale è il proprio budget di spesa per effettuare una prima scrematura sulle varie scelte possibili.
Altra considerazione commerciale: “Volete un consiglio? Non chiedete consiglio!!!!” E' un suggerimento prezioso nella valutazione commerciale degli apparecchi. Non chiedete consiglio su marche o modelli perché, anche in buona fede, il proprietario tende a valorizzare il proprio ed il commerciante a svuotare ed equilibrare il magazzino!!! Di conseguenza è preferibile girare tanto per chiedere, informarsi e provare direttamente gli oggetti che interessano. E poi ricorda che c'è internet!!! Ma non c'è bisogno che te lo scriva!
Poi ci sono delle considerazioni pratiche: bellissime le reflex digitali, ma sei sicuro che andrai a utilizzarle per tutte le loro potenzialità, qualora decidi di acquistarne una?? Questo esempio estremo per dire che occorre valutare attentamente le esigenze fotografiche prima di procedere nella ricerca. Ingombri, pesi e soprattutto costi, sono la risultante delle proprie necessità di fotografare. Tutto vero, anche se parliamo di compatte!! Non andare a cercare un super zoom se poi non puoi utilizzarlo per la sua scarsa luminosità!Ne riparliamo, promesso..Qualcuno mi ricorda sempre che la buona qualità di una fotografia è determinata prima di tutto dalla qualità del proprio lavoro e dalla qualità dell'eventuale stampa.
Ma il suggerimento pratico più importante in assoluto tra i suggerimenti, a mio avviso, è quello di scegliere una macchina fotografica che riesci a maneggiare con facilità: con i comandi che cadono da soli sotto le dita. E vorrei estendere il gergo anche a quegli automatismi che per aiutare davvero il fotografo devono essere facilmente manovrabili: l'intervento del fotografo sulle funzioni automatiche è spesso determinante.
Con questo credo sia davvero tutto per il momento. Colgo l'occasione per invitarti nuovamente a chiedere senza problemi: per approfondire eventuali o per aprire altre parentesi.
Buona ricerca!!
Davide.
martedì 29 gennaio 2008
Lettera aperta
Pubblicato da
Taffy
alle
17:25
Etichette: Fotografia, Nuova Fotocamera, Taffy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
Ciao Davide, ti ringrazio molto ottimi consigli sia sul piano personale che per quanto riguarda il blog, sei stato molto lineare e dettagliato, non si può non divorare quello che mi hai scritto, sarà sicuramente utile a molti, colgo l'occasione per ringraziarti della collaborazione, che sarà sempre più ben vista per il futuro del sito.
Grazie Andrea.
Posta un commento