Caro Andrea,
Ormai siamo alle battute finali per l'acquisto della tua nuova fotocamera. Vedo che hai fatto una buona selezione. Ti rimane ancora da chiarire qualche punto.
Mi domandi cosa sono le seguenti funzioni di cui sono dotate le compatte di ultima generazione:
- stabilizzatore ottico
- face detection
- motion detection
- intelligence scene recognition
- riconoscimento dei sorrisi
- avviso occhi chiusi
Incominciamo con gli stabilizzatori ottici.
Lo stabilizzatore d'immagine è uno strumento molto utile per ridurre il mosso e il micromosso delle immagini riprese con tempi di esposizione non molto rapidi.
Ovviamente parliamo di mosso provocato dal movimento involontario della mano che tiene l'apparecchio fotografico. Lo stabilizzatore d'immagine diventa davvero utile su apparecchi dotati di teleobiettivo, dove il rischio di mosso aumenta notevolmente perché tutti i movimenti della fotocamera vengono amplificati in maniera direttamente proporzionale alla lunghezza della focale. A 200mm di focale (cioè tele) il movimento d'immagine è circa 10 volte superiore a quello provocato da un grandangolo di lunghezza focale 25mm. Gli stabilizzatori d'immagine sono di due tipi: ottici ed elettronici. Gli stabilizzatori ottici compensano le vibrazioni presenti sull'obiettivo mediante una lente che si muove in senso contrario a quello delle vibrazioni. Gli stabilizzatori elettronici compensano le vibrazioni presenti sul sensore muovendo direttamente lo stesso nel senso corretto per la compensazione.
Personalmente preferisco il primo tipo. Esistono da molto tempo e correggono più efficacemente il movimento (addirittura fino a 4stop). E poi il sensore è sempre meglio non toccarlo.. troppo delicato..
Face detection.
La tecnologia Face Detection della Canon.. Te lo riporto direttamente dal sito Canon.. Lascia il tempo che trova.. La tecnologia Face Detection (individuazione dei volti), presente solo su alcuni modelli, semplifica più che mai l’individuazione dei soggetti inquadrati. Questo avanzato sistema è in grado di rilevare velocemente e in modo preciso la presenza di volti umani all'interno di un'inquadratura - per ottimizzare poi le impostazioni della fotocamera in modo tale da riprodurre ciascun soggetto sotto la sua luce migliore. (che vuole dire?? boh??)
Uguale per Motion Detection.. sempre Canon.. La nuova funzione ‘Motion Detection’, da attivare quando la modalità ‘High ISO Auto’ è selezionata, utilizza i dati di quattro sorgenti: tecnologia Face Detection, stabilizzatore ottico, luminosità della scena e movimento del soggetto, per distinguere fra movimenti della fotocamera o del soggetto e regolare di conseguenza l’esposizione corretta. Laddove rilevi un movimento, la fotocamera seleziona automaticamente il livello ISO ottimale compreso fra 80 e 1600 per ottenere immagini prive di mosso e con un rumore minimo. Il sistema funziona in modo intelligente incrementando il livello ISO solo quando è necessario, evitando di aumentare il rumore dell’immagine come invece accade con altri sistemi.
l'Intelligent Scene Recognition o selector seleziona automaticamente il modo scena più appropriato, scegliendolo tra i modi scena usati più di frequente. E' un po' come il face detector, ma promette di essere un po' più efficace. Da provare!!
Riconoscimento dei sorrisi e degli occhi chiusi: si tratta di funzioni che consentono di scattare ritratti perfetti con visi sorridenti e occhi aperti. Il riconoscimento dei sorrisi consente alla fotocamera di scattare automaticamente quando il soggetto sorride, mentre il riconoscimento degli occhi chiusi avvisa di questo eventuale problema, permettendo quindi di scattare subito un'altra fotografia. Non ho mai provato queste due funzioni, ma la prima sembra essere molto interessante.. chissà se funziona bene però..
Tutte bellissime funzioni.. ma io continuo a dire di porre particolare attenzione ad alcuni aspetti costruttivi. Scegliete possibilmente obiettivi molto luminosi e con focali corte (cioè grandangolari). Uno zoom 25-105mm sarebbe l'ideale, dato che sulle compatte non potete cambiare obiettivi. E poi una bella funzione macro.. che è anche sinonimo di qualità dell'obiettivo!! Se poi avete un bel mirino ottico, allora si che risolverete un po' di problemi da subito, senza dover correggere elettronicamente!
Ci vediamo prossimamente per spiegare cosa sono otturatore e diaframma e che ruolo giocano nella ricerca di una corretta esposizione.
lunedì 24 marzo 2008
Stabilizzatore d'immagine ed altro ancora.
Pubblicato da
Taffy
alle
12:00
Etichette: Fotografia, Nuova Fotocamera, Taffy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

2 commenti:
Seguo con interesse la discussione...anche perchè la mia vecchia fotocamera non è sopravvissuta al crash-test slittino su pista innevata...
Prenderò spunto!!!
Ciaooo Gothama
Sono contento ti interessi, abbiamo messo un pò di carne al fuoco e devo dire è venuto un discreto lavoretto, anche per mia cultura personale.
Valuteremo di inserire anche la rubrica crash-test fotocamere, visto il tuo problema avuto
Ci vediamo presto, ciao ciao.
Posta un commento